BIENNALE DEL MERLETTO - BOLSENA
Ho passato una giornata piacevolissima visitando la Biennale del Merletto e del Ricamo a Bolsena 2017. Un paese bellissimo, nel quale le creazioni di merletto vengono esposte in vari punti. Purtroppo il percorso non è ben evidenziato, sarebbe opportuno sapere chi espone e dove, ma se Vi armate di pazienza e sopratutto siete supportate dalla passione, riuscirete a visitarli tutti.
In piazza Matteotti, accanto all'Auditorium ricavato nella Chiesa alle porte del Borgo Medievale erano esposti i lavori che hanno partecipato al concorso Bolsena: la Farfalla nell'arte . Anna Maria Vigo è risultata la vincitrice con questa opera originale.
Devo dire che ogni opera partecipante è degna di nota per qualche peculiarità, quindi inserisco volentieri le foto di alcune tra le altre.
Merlettaie ad ago Venezia
Barbara Trimarchi
Maria Giada Pamela Bandini
Girare per il paese mi ha fatto scoprire ulteriori tesori tra i quali i meravigliosi merletti di Orvieto, giustamente presenti in quantità. Uno tra tutti, quello della Sig.ra Polleggioni, Il pane della Pace
e due opere ad Ago veramente strabilianti, della scuola di Aemilia Ars di Bologna
C'era veramente di che riempirsi gli occhi. Vi segnalo la seconda parte di questo piccolo reportage, che riguarda i merletti di Honiton e Valenciennes e i bellissimi ricami colorati esposti nell'Istituto delle Suore. Lo trovate nel prossimo post di questo blog