google-site-verification: google988731eb7a0ecd37.html
 

TADA' 18/1/18 - IL RICAMO COME ARTE

Sono stata invitata a partecipare alla trasmissione TADA' di RTV38 del 18 gennaio, per presentare la Scuola di Ricamo. E' stata una piacevolissima sorpresa ricevere questo invito, totalmente inaspettato,perché l'attenzione verso le scuole di ricamo non è alta, purtroppo. Lo sappiamo tutte noi che in questo mondo ci viviamo ogni giorno.

Sembra che sia difficile per molti discostarsi dal ricamo come "arte della nonna" e capire che invece si può utilizzare semplicemente come Arte. Arte che ha infinite declinazioni e non si limita al corredo. Si può creare qualsiasi cosa con il ricamo, classico o moderno che sia. E' una tecnica che spazia in lungo ed in largo, con esempi che si rifanno a punti canonici, molto rigidi, bellissimi se la mano è esperta, e punti che niente hanno a che vedere con la rigidità, che seguono piuttosto il colore, invece che la tecnica. Ho cercato di spiegarlo durante la trasmissione e spero chi il mio messaggio aiuti a farlo capire.

Vi invito ad ascoltare la mia intervista, che in totale dura circa 10 minuti, e a guardare la galleria di ricami di artiste da tutto il mondo che inserisco qui sotto, confrontando i lavori di ricamo classico con quelli a tecnica libera... Tutti meravigliosi


ARTE, ecco cos'è il Ricamo! Facciamolo sapere

Intaglio su tulle

Ricamo classico italiano punti tradizionali e retini

Donna con cerbiatto Ana Barboza
Ritratto di Ava Gardner
Ritratto di uomo ricamato
Il riposo nei campi - Mirella Bulletti

Post in evidenza