google-site-verification: google988731eb7a0ecd37.html Manidoro Fiera del Ricamo

Manidoro Fiera del Ricamo

April 3, 2017

Manidoro Fiera del Ricamo 

Ho visitato Manidoro lo scorso sabato e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Non menziono nessuno, ma vi assicuro che ogni stand aveva opere splendide e inedite. La sede del Palacongressi di Bellaria, nella quale molti anni fa ho partecipato alle prime bellissime edizioni di Italia Invita, mi ha rimandato immediatamente alla memoria quell'atmosfera di scoperta e condivisione dei nostri manufatti.

 

Ogni Scuola proveniente da ogni parte d'Italia portava il meglio della produzione e così è anche per Manidoro. Rispetto ad anni fa la tendenza del ricamo è però cambiata : stiamo andando sempre di più verso il Ricamo d'Arte.  Sempre meno la biancheria esposta, sempre di più i pannelli decorati con tecniche diverse e tutte interessanti. Sono felice di vedere che il cambiamento che anche io ho promosso già da qualche anno, sia sentito più o meno da tutti.

 

Il ricamo è un Arte e come tale merita di essere utilizzato. La vita moderna ed i ritmi ai quali siamo costretti, non permette di avere bellissima biancheria ricamata che richiede una cura che difficilmente si ha il tempo di dedicarle. Per non disperdere una tradizione meravigliosa, quale è quella italiana del ricamo, bisogna innovare. Ben vengano quindi le tecniche antiche, utilizzate per nuovi scopi e mescolate ad altre. 

I commercianti hanno portato stoffe, filati e accessori utilissimi per il ricamo. Una tra tutte la lampada  a led con calamita sul fondo. E' facile attaccarla su di un morsetto in ferro per il telaio ed altrettanto inserirla sul cuscino da tombolo per mezzo di uno spillone con calamita, fornito insieme. 

E' stata subito mia, appena l'ho vista! 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

INDIMENTICABLE SETTIMANA A SIVIGLIA

May 7, 2018

1/2
Please reload

Post recenti

April 21, 2017